fbpx

Tacco alto o scarpe basse? Come scegliere le scarpe da sposa perfette

Come scegliere l’abito da sposo

Il gran giorno si sta avvicinando e l’abito da sposa, dopo un’accurata e prolungata ricerca, è stato finalmente trovato. Ma care spose non rilassatevi troppo, perché manca ancora un elemento fondamentale del vostro look nuziale: le scarpe.
Ogni donna possiede una collezione di scarpe adatta ad ogni tipo di circostanza, ma quando arriva il momento di dover scegliere quelle da indossare al proprio matrimonio non è sufficiente un colpo di fulmine per il modello più alla moda. Le scarpe della sposa devono infatti essere scelte considerando tanti fattori, dalla comodità allo stile della cerimonia.
Un matrimonio celebrato nell’elegante Villa Strampelli, un casale ristrutturato immerso nella campagna laziale, richiederà ad esempio una scarpa elegante e magari con il tacco. Ma se il festeggiamento si terrà all’aperto, ricordate di coprire i tacchi con dei pratici copritacchi e di evitare quelli a spillo, difficili da indossare sull’erba.

 

Consigli da seguire per trovare le scarpe da sposa perfette


La location

 

Uno dei primi elementi da tenere in considerazione nella scelta della scarpa giusta è la location. Se il matrimonio verrà celebrato in spiaggia, sarà difficile riuscire a camminare sulla sabbia con un tacco a spillo. Più indicati saranno degli eleganti sandali gioiello. Nel caso, invece, di una location al chiuso, la sposa sarà libera di scegliere le calzature che più le piacciono.

L’abbinamento con il vestito da sposa

L’abbinamento con il vestito da sposa è molto importante. Occorrerà valutare la giusta altezza del tacco in relazione alla lunghezza del vestito: se il vestito non è molto lungo non indossate scarpe basse che creino un effetto strascico, anche se lo strascico non c’è. E non cadete nell’errore di indossare scarpe basse sotto un abito molto lungo, credendo che questo le copra sempre.

L’altezza del tacco

Oltre alla corretta relazione fra l’altezza del tacco e la lunghezza del vestito, occorre considerare anche un altro elemento nella scelta delle scarpe perfette. Si tratta della proporzione tra l’altezza della sposa e del suo futuro marito, che deve essere sempre ben bilanciata. Inoltre, è necessario che la sposa non soffra troppo durante la giornata a causa di scarpe scomode: la scelta delle calzature migliori dovrà quindi tenere in considerazione anche il fattore comodità o prevedere magari un paio di scarpe di scorta da indossare dopo la cerimonia.

Il colore giusto e la qualità

Il colore delle scarpe dovrà essere identico a quello dell’abito per non creare contrasti stridenti. Il materiale dovrà essere scelto in relazione alla stagione, più fresco se ci si sposa in estate e più caldo in inverno. Si consiglia sempre di prediligere la qualità e di scegliere scarpe di pelle non sintetica, morbida e traspirante, o di raso.

Le scarpe perfette per una cerimonia perfetta a Villa Strampelli

Dopo aver capito come scegliere le scarpe da sposa ideali per le vostre nozze, preparatevi ad acquistarle con un certo anticipo, per poterle provare e riprovare con l’abito. Il parco di Villa Strampelli e i suoi eleganti interni vi aspettano per un’emozionante sfilata con le vostre scarpe perfette.

Verifica la disponibilità per organizzare il tuo matrimonio

Visita la struttura senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.