fbpx

Sposa in bianco o sposa colorata? I colori degli abiti da sposa e il loro significato

La scelta dell’abito da sposa è un momento davvero emozionante per ogni futura moglie. Le bambine lo sognano, divertendosi ad immaginarsi splendide principesse e le spose attendono il giorno della scelta dell’abito con trepidazione.
Ma prima ancora di decidersi sullo stile e il modello dell’abito perfetto è necessario prendere un’altra decisione. Di quale colore dovrà essere il vestito da sposa?
Le più tradizionaliste optano per il bianco, ma anche questa scelta nasconde delle insidie. Infatti, il bianco può essere di diverse tonalità. Avorio, panna, ghiaccio, ecrù: scegliere quella perfetta può rivelarsi più complicato di quello che sembra.
Le spose più originali scelgono invece abiti colorati, ma il consiglio in questo caso è di scoprire prima il significato che si nasconde dietro al colore prescelto. Perché il vostro abito, oltre a parlare di voi e della vostra personalità, lancerà un messaggio legato proprio al suo colore.

Ad ogni colore il suo significato

La scelta di un abito colorato da parte della sposa cela sempre il desiderio di trasgredire dalle tradizioni ed esprimere un lato eccentrico del proprio carattere. Ma ogni colore ha il suo significato ed è bene scoprirlo per poter trovare quello che meglio rispecchia la propria personalità.
Ad esempio, un abito verde non si addice ad una sposa estroversa perché il verde è simbolo di timidezza.
Il blu, sfumato spesso nell’azzurro, indica invece sincerità; mentre il giallo potrebbe essere un avvertimento per lo sposo perché simboleggia la gelosia.
Anche se il nero non è di solito consigliato per un matrimonio, alcune volte è associato al bianco come complemento, ma il suo significato non è rassicurante per lo sposo: indica infatti pentimento.
Un abito rosso simboleggia chiaramente passione e amore, infatti anticamente era il colore legato al matrimonio.
Il rosa è un colore scelto molto spesso per l’abito da sposa, ma secondo la tradizione non ha un significato molto positivo: preannuncia infatti difficoltà economiche per gli sposi.

Una location di nozze immersa nella natura si adatterà a qualsiasi colore sceglierete!

Scegliere fra i colori degli abiti da sposa quello che meglio esprime gusti, personalità e carattere non è semplice. Ma se ad aiutarvi c’è una Wedding Planner con anni di esperienza e se la location che avete scelto è Villa Strampelli, a Pomezia, allora nessuna decisione potrà essere sbagliata. Il nostro grande parco di ulivi, alberi di fico ed eucalipto e la villa in stile boho chic vi aspettano per un fantastico matrimonio, in bianco o a colori.

Verifica la disponibilità per organizzare il tuo Matrimonio 

Visita la struttura senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.