fbpx

Il ruolo della damigella d’onore in un matrimonio

La presenza di una damigella d’onore accanto alla sposa è una tradizione anglosassone ormai divenuta comune anche in Italia. Rappresenta per la sposa un valido aiuto, non solo durante la celebrazione delle nozze ma anche nel corso dei preparativi delle stesse.
Questo ruolo così importante viene assegnato dalla sposa alla migliore amica o a una parente stretta, quindi ad una persona fidata che conosce gusti e passioni della sposa. Dalla scelta dell’abito, all’organizzazione dell’addio al nubilato, la damigella d’onore dovrà sapersi destreggiare fra diversi impegni, sostenendo la sposa anche emotivamente. Sarà una vera e propria assistente personale, pronta a tutto, sia ai compiti più divertenti che a quelli più stressanti e impegnativi.

Una Wedding Planner per aiutarti

A Villa Strampelli una Wedding planner potrà aiutare la sposa e la sua damigella d’onore nell’organizzazione di ogni dettaglio della cerimonia. Perché organizzare un matrimonio è sempre un’esperienza unica e divertente, ma in alcuni casi l’aiuto di un professionista può alleggerire i pensieri sia della sposa che della sua damigella d’onore.

 

Quali sono i compiti di una damigella d’onore nell’organizzazione di un matrimonio?

 Organizzare un fantastico addio al nubilato

Fra i compiti più divertenti della damigella d’onore c’è sicuramente l’organizzazione dell’addio al nubilato. Una cena fra amiche o un viaggio inaspettato, l’importante sarà usare la creatività per stupire la sposa e farle trascorrere una giornata spensierata, l’ultima da single.

 Aiutare la sposa nella scelta dell’abito, del make up e dell’acconciatura

Il ruolo della damigella d’onore nell’organizzazione delle nozze consiste anche nel consigliare la sposa sul look da scegliere per il giorno più importante della sua vita. Dall’abito agli accessori, dal make up all’acconciatura, la damigella dovrà partecipare attivamente a queste scelte importanti, rispettando i gusti della sposa. Inoltre, anche durante la cerimonia, dovrà fare in modo che la sposa appaia sempre impeccabile, seguendola con una sorta di “kit di emergenza” fatto di fazzolettini e salviette, per asciugare le lacrime o aggiustare il trucco.

Aprire il corteo nuziale

Un altro compito importantissimo per la damigella d’onore è quello di aprire il corte nuziale. A questo proposito, la tradizione anglosassone prevede alcune regole, dato che le damigelle possono essere da un minimo di una fino a un massimo di otto amiche. Se sono meno di tre, entreranno in fila una alla volta. Quando sono in numero pari, procederanno in coppia davanti alla sposa. Se invece sono dispari, una sola aprirà il corteo e le altre la seguiranno in coppia. In questa elegante ed emozionante sfilata lungo la navata della chiesa, le damigelle indosseranno un abito che riprenderà lo stile di quello della sposa, in toni pastello. Inoltre, dovranno richiamare il suo bouquet portando piccoli mazzi di fiori o corsages.
La damigella d’onore aiuterà la sposa a rendere perfetto il giorno delle nozze e sarà per lei una sorta di angelo custode, dall’inizio dei preparativi, alla fine del matrimonio.

 

Villa Strampelli vi aspetta per celebrare un romanticissimo matrimonio!

Se non avete ancora scelto la location per il vostro matrimonio e amate le ville eleganti, immerse nel verde, venite a visitare con la vostra damigella d’onore Villa Strampelli. Le sue architetture dalle linee essenziali e raffinate e gli ampi spazi all’aperto vi conquisteranno.

Verifica la disponibilità per il giorno del tuo Matrimonio

Visita la struttura senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.