fbpx

Gesti di buon auspicio per il giorno del matrimonio: le superstizioni della sposa

Parlare di scaramanzia nel matrimonio non passa mai di moda e anche le spose più giovani si lasciano andare a gesti scaramantici tramandati da mamme e nonne. L’ansia che tutto vada bene e che non ci siano intoppi nel giorno più importante della loro vita fa sì che anche le spose più incredule rispettino antiche tradizioni e scaramanzie. In fondo, non costa nulla indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, una cosa blu o non farsi vedere dallo sposo prima delle nozze.
I gesti scaramantici che riguardano la sposa sono tanti e molte volte cambiano in base alle tradizioni regionali. Alcuni però sono così conosciuti da essere rispettati in ogni angolo d’Italia.
Se sceglierete di celebrare il vostro matrimonio a Villa Strampelli, vicino Pomezia a Roma, lo staff si prenderà cura di voi in ogni dettaglio, tutto sarà disposto e organizzato alla perfezione. Ma se siete scaramantiche e pensate che manchi ancora qualcosa per far sì che tutto vada nel migliore dei modi, seguite questi piccoli consigli sulle credenze e scaramanzie della sposa.

Le più diffuse credenze e scaramanzie della sposa

Le 5 cose da portare con sé

 

Il giorno delle nozze la sposa dovrà portare con sé una cosa vecchia, a simboleggiare la vita passata. Inoltre, dovrà avere un oggetto nuovo, a preannunciare un futuro felice. Poi, delle persone a lei care dovranno prestarle qualcosa e regalarle qualcos’altro. Questi due oggetti le ricorderanno che gli affetti più importanti le rimarranno accanto anche nel suo nuovo cammino. Infine, la sposa dovrà indossare qualcosa di blu, simbolo di sincerità e purezza, solitamente la giarrettiera.

L’abito da Sposa

Diverse superstizioni della sposa ruotano attorno al suo abito. La più conosciuta è che lo sposo non possa vederlo prima delle nozze, ma anche la sposa ha un divieto. Infatti, non potrà specchiarsi prima del matrimonio, a meno che non si tolga una scarpa, un orecchino o un guanto.

Il velo

Tradizione antica, risalente ai Romani, è quella che il velo dovrebbe essere sempre indossato dalla sposa per proteggersi dagli spiriti maligni. Inoltre, avrà lo scopo di nascondere la sposa allo sposo prima del fatidico “Sì”. Secondo la tradizione, dovrebbe essere regalato da una sposa felice.

Le Perle

È credenza in molte regioni che le perle portino lacrime alla sposa, meglio quindi indossare gioielli con altre pietre preziose.

“Sposa bagnata Sposa fortunata”

Tutte le spose sognano di sposarsi in una bella giornata soleggiata, ma in realtà la pioggia nel giorno del matrimonio è di buon auspicio. Secondo l’antico detto infatti è proprio la pioggia, di solito tanto scongiurata, a portare fortuna e abbondanza agli sposi.

Uscire di casa con il piede destro

È di buon auspicio che la sposa esca dalla casa dei genitori con il piede destro. Questo primo passo sarà l’inizio di un cammino fortunato verso una felice vita matrimoniale.

Organizza il tuo matrimonio a Villa Strampelli: sarà una cerimonia perfetta anche senza scaramanzie!

Potrete crederci o meno, ma le superstizioni della sposa sono piccoli gesti che alcune volte la aiutano a esorcizzare l’ansia e la paura per il fatidico “Sì”. In ogni caso, a Villa Strampelli il giorno delle vostre nozze sarà emozionante ed indimenticabile. La cosa più importante sarà essere pronti a condividere ogni giorno futuro con l’amore della vostra vita.

Verifica la disponibilità per organizzare le tue nozze a Villa Strampelli

Visita la struttura senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.