fbpx

Come organizzare un fantastico matrimonio in stile medievale a Villa Strampelli

Il Medioevo è un’epoca che affascina e incuriosisce e nell’immaginario collettivo è il tempo dei castelli, dei duelli, della magia, dei cavalieri e dell’amor cortese. Gli sposi che scelgono di proiettare il ricevimento di nozze in quest’epoca lontana, desiderano coinvolgere emotivamente tutti i loro invitati e renderli attori su un set cinematografico di un film in costume.
Un matrimonio in stile medievale sarà sicuramente d’effetto, ma per ricostruire una perfetta atmosfera romantica e cavalleresca gli sposi dovranno pensare ad ogni dettaglio. Dall’acconciatura ai fiori, dal menù alla musica, tutto dovrà parlare del Medioevo e niente dovrà distogliere gli invitati da questa atmosfera.
Villa Strampelli, vicino a Pomezia, con il suo grande spazio esterno di 10 ettari circa, composto da terrazzi, giardini e boschi, è una location ideale per un matrimonio a tema medievale. Il nostro staff sarà lieto di pensare ad ogni dettaglio e di trasformare il vostro matrimonio in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Cosa non può mancare in un matrimonio in stile medievale?


Decorazioni essenziali ma in stile

Stendardi medievali, candelabri, nastri, fiori in vasi di ferro e armature dovranno decorare gli spazi interni ed esterni, ricreando un’atmosfera cortese, quasi fiabesca. Ma attenzione a non esagerare con gli ornamenti, perché gli ambienti medievali erano piuttosto spogli e austeri.

Abiti “di corte”

Un ruolo di primo piano giocheranno proprio gli abiti degli sposi. La sposa dovrà sentirsi una vera e propria principessa, con un abito in stile vintage, con pizzi e merletti. Il taglio del vestito dovrà essere morbido, liscio e lungo fino ai piedi, magari con le maniche lunghe e la gonna con un ampio strascico. I capelli dovranno essere sciolti o semi raccolti in una treccia, con un cerchietto di fiori o un diadema. Lo sposo potrà noleggiare un completo da cavaliere medievale, munito di spada e mantello.

Un grande banchetto

Il banchetto nuziale dovrà essere il vero fulcro dei festeggiamenti. Pensate alle lunghe tavolate allegre e rumorose che riempivano le sale dei castelli e scegliete quindi di disporre tutti i vostri invitati in un unico lungo tavolo. Il menù dovrà essere prevalentemente a base di carne, magari con stand che ricordano le sagre di paese per il buffet di antipasti e di dolci. Ricordate che le tovaglie e i tovaglioli dovranno essere preferibilmente in lino di fiandra, le stoviglie in metallo e i bicchieri calici, sia per l’acqua che per il vino.

Intrattenimento

Anche l’intrattenimento dovrà essere a tema e dovrà ricreare la tipica atmosfera allegra e vivace delle feste medievali. Organizzate tornei di tiro con l’arco e spettacoli con allevatori di falconi. Intrattenete i vostri invitati con artisti di strada che vestono i panni di simpatici giullari. E non dimenticate i balli con musica medievale strumentale con liuto e organo, magari dal vivo.

Organizzate un matrimonio a tema medievale a Villa Strampelli

Chi l’ha detto che per ricreare una perfetta atmosfera medievale è necessario un castello?
A Villa Strampelli sarà possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo, allestendo un magnifico scenario medievale nel suo parco. Nel bosco della villa sarà possibile celebrare le nozze sotto un arco alberato, con panche in legno per gli invitati, fra i suoni e i profumi della natura.

Verifica la disponibilità per organizzare il tuo Matrimonio 

Visita la struttura senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.