Come organizzare un matrimonio all’altezza delle vostre aspettative

organizzare un matrimonio

Molte coppie in procinto di sposarsi hanno la testa affollata da dubbi e domande, e una in particolare sembra non trovare risposta: come organizzare un matrimonio da favola?

Organizzare un matrimonio è un investimento in termini di energie, tempo e soldi e può rivelarsi molto stancante; per sopravvivere ai preparativi è sempre meglio dividersi i compiti e collaborare come coppia perché si sa, l’unione fa la forza.
Pianificare ogni tappa dei preparativi insieme, che lo facciate con o senza l’aiuto di un wedding planner, vi aiuterà a restare concentrati su ogni singolo aspetto e rafforzerà il vostro legame prima del matrimonio. Non lasciatevi confondere dai consigli di amici o parenti, restate concentrati sul vostro obiettivo e vedrete che andrà tutto nel migliore dei modi!
Ma procediamo per punti, brevi e coincisi, così da capire meglio da dove partire.

Qualche utile consiglio per organizzare un matrimonio perfetto senza stress

organizzare matrimonio perfetto

Definite il budget e scegliete un tema

Come prima cosa, definite il budget. Quando il budget non permettere l’aiuto di una wedding planner bisognerà rimboccarsi le maniche e seguire alcune semplici linee guida, la prima delle quali è: non partite senza aver prima scelto un tema.

Se l’abito che sognate è bianco con un lunghissimo velo di certo non si adatterà a un tema eccentrico e viceversa, il risultato finale dovrà risultare coerente e soprattutto fedele alla vostra identità. L’allestimento e gli addobbi seguiranno le caratteristiche proprie del tema e tutti gli elementi finali dovranno rispecchiarlo.
Un matrimonio riuscito, infatti, è frutto di idee precise messe in pratica con criterio. Concentratevi sullo stile prestabilito e affidatevi a dettagli che parlino di voi, con allestimenti e atmosfere che vi rispecchiano e raccontare la vostra storia senza ricorrere alle parole.

Individuare la location per organizzare un matrimonio civile/simbolico/religioso

organizzare matrimonio

Che il vostro sia un rito civile o religioso, la location deve essere adatta ad ospitare l’evento. Nella nostra villa, ad esempio, una tendenza sempre più seguita è quella del rito simbolico, che noi ospitiamo nella cornice sognante del nostro parco, affacciato sulla campagna romana e allestito a festa per l’occasione. Si tratta di una scelta romantica e originale, un rituale sentito e intimo che coinvolgerà emotivamente anche i vostri ospiti.

Il discorso non cambia se vi sposate con rito religioso. Sarebbe preferibile che la chiesa a il luogo dove si svolge il ricevimento fossero vicini per una questione di praticità. Laddove non fosse possibile mettete a disposizione per i vostri ospiti un mezzo per spostarsi, o fornite con precisione le indicazioni per arrivare. Nel caso in cui avete intenzione di organizzare il matrimonio a Roma nei dintorni nella nostra villa sorge la chiesa di San Romualdo Abbate. Questa suggestiva chiesina è perfetta per chi vuole limitare gli spostamenti e risparmiare tempo nell’organizzazione logistica senza rinunciare al fascino di una cornice elegante e tradizionale.

Menù matrimonio

organizzare ricevimento matrimonio

Per assicurare la riuscita di un matrimonio degno di questo nome non sottovalutate l’importanza del menu, provvedendo alla distinzione tra adulti e bambini e segnalando allergie o particolari esigenze, come nel caso di ospiti vegetariani e vegani.

È fondamentale inoltre affidarsi a un servizio rapido ed efficiente. Se siete alla ricerca di un catering, tenete in conto che la presenza di una cucina professionale all’interno della struttura in cui si svolge il ricevimento è un vantaggio in termini di costi ma anche di qualità. Nella nostra villa abbiamo una cucina attrezzata e proponiamo diversi servizi di catering adatti a ogni tasca ed esigenza. Grazie alla preparazione di piatti espressi a favore di quelli precotti, lo spreco è ridotto al minimo e tutto è incentrato sulla qualità.

Dite no alle grandi abbuffate e preferite prodotti di stagione e piatti semplici ma sempre ben realizzati.

Sì anche ai buffet di aperitivi e dolci, che restringono il numero di portate e permettono agli ospiti di assaggiare tutto.

Come organizzare un matrimonio perfetto rispettando i tempi

organizza matrimonio

Partire due anni prima, un anno prima, oppure dover organizzare tutto in pochi mesi?

Il tempo è una risorsa preziosa e averne tanto è un privilegio. Se avete a disposizione un anno o anche più informatevi, confrontate prezzi e location, valutate periodo e data. Muovendovi con anticipo se le nozze si svolgono di sabato o domenica, ovviamente sono i giorni più richiesti.

Circa 9 mesi prima

Scegliete il catering per stabilire il costo medio matrimonio 100 persone. Aggiungete le eventuali spese extra per gli addobbi di location e chiesa, e individuate il tema. Subito dopo seguiranno i fiori, fotografo, inviti e partecipazioni, tutti dettagli da valutare in base al budget a disposizione e allo stile della cerimonia. A questo punto, con le idee più chiare sul tema e sulle spese del ricevimento, potete finalmente scegliere anche l’abito.

Non dimenticate di provvedere ai vostri ospiti: se qualcuno viene da fuori pensate anche all’alloggio e scegliete una location funzionale sia all’evento che alla logistica. Nella nostra Villa, ad esempio, mettiamo a disposizioni una suite nuziale per gli sposi o stanze e mini appartamenti in bed and breakfast, così se il ricevimento si tiene di sera potete dormire da noi e riposare in tutta tranquillità.

6 mesi prima

bisogna scegliere l’intrattenimento e le fedi, che di solito vengono regalate come vuole tradizione dai testimoni, anch’essi definiti nei mesi precedenti. Mancano le bomboniere e gli ultimi ritocchi , fin quando…

a circa tre mesi dalle nozze

avrete la situazione sotto controllo con un numero più preciso di partecipanti, e il tempo necessario per risolvere eventuali problemi legati ai fornitori. Da qui in avanti le cose saranno meno difficili e potrete gestirle nel migliore dei modi con il giusto anticipo.

2 mesi prima

Chiedete ai vostri ospiti la conferma di partecipazione e organizzatevi per eventuali alloggi e spostamenti.

A un mese dalle nozze

Sicuramente lo stress vi farà compagnia insieme al dubbio di aver dimenticato qualcosa, ma se avete seguito una programmazione lineare non dovete preoccuparvi, andrà tutto per il meglio! Anzi, nella fase finale dovreste proprio rilassarvi. Staccate la spina dai preparativi regalandovi un week end fuori porta, un trattamento di bellezza, una cena romantica o un’uscita con gli amici, insomma, qualcosa che vi faccia stare bene e con la testa sgombra da pensieri.

E infine, come organizzare un matrimonio economico

organizzare un matrimonio economico

Sempre più coppie hanno a disposizione un budget limitato ma le finanze ristrette non pregiudicano una buona riuscita dell’evento. Ci sono alcuni piccoli aspetti da tenere in considerazione se volete risparmiare qualcosina.

Prima di tutto la data delle nozze. Sposarsi di sabato o domenica costa di più, così come in generale nei mesi primaverili ed estivi. Un giorno infrasettimanale, invece, è meno oneroso rispetto al week end anche se comporta alcuni rischi, come veder dimezzati gli ospiti che lavorano o non possono fare tardi la sera. Tuttavia, anche il numero di ospiti incide molto sulle spese del ricevimento.

Sempre in mezzo alla settimana i vari servizi che vanno dal catering all’intrattenimento e location sono più economici.

Inoltre, per risparmiare, potete confezionare da soli inviti e partecipazioni, decorazioni per l’allestimento e centrotavola: se siete persone creative vi piacerà lavorare su questi piccoli dettagli rendendoli unici proprio perché nati dalle vostre mani.

Infine, come abbiamo già detto qualche paragrafo fa, una grossa fetta di spesa dipende dal servizio di catering, quindi scegliere una location provvista di cucina interna vi permetterà di ottimizzare i costi.

Speriamo a questo punto di avervi suggerito come organizzare un matrimonio perfetto sfruttando al meglio tempo, risorse e idee.

Se volete organizzare un matrimonio a Roma la nostra Villa vi aspetta, pronta ad offrirvi una cornice da favola e un ventaglio di servizi che vanno dal catering all’intrattenimento, con l’unico scopo di dare finalmente forma al vostro sogno.

 

Organizza il tuo matrimonio a Villa Strampelli

Verifica la disponibilità per il giorno delle nozze

Visita la struttura senza impegno e ricevi un preventivo personalizzato.

Privacy Policy Cookie Policy